3D
Artist

Tabella riassuntiva

Ore del corso

710 ore

Ore a settimana

25 ore
mezze giornate da 5h

Lezioni in sede

Lezioni in Live Online

Lezioni Registrate

Strumentazione in dotazione

Sì, per chi frequenta in aula

Costo in presenza

  • 5.000€ (prezzo pieno)
  • 2.699€ – sconto del 46% fino al 23 novembre

Costo Online

  • 3.800€ (prezzo pieno)
  • 2.050€ – sconto del 46% fino al 23 novembre

Disponibile forme di pagamento rateizzato, per informazioni contattare la segreteria

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO

Docente

Riccardo Carrozzi

3D Artist

Cosa imparerai nel corso da 3D Artist

Nel nostro corso di 3D Art imparerai a trasformare idee e concept 2D in prodotti digitali ottimizzati per poter essere inseriti in un videogioco. Partiremo dalle fondamenta di analisi delle forme e l’introduzione ai software industry standard fino al creare un workflow personalizzato alle vostre unicità, ma con una base solida che vi permetta di essere sia autonomi che integrati in un team.

Capiremo insieme cosa significhi essere un artista 3D sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Svilupperai la capacità di osservare con un occhio artistico il mondo che ti circonda, reinterpretandolo nelle sue forme, materiali e dettagli. Imparerai a creare asset partendo dal nulla, creando oggetti che oltre ad essere visivamente accattivanti saranno anche ottimizzati al meglio per il rendering real time.

Ti interfaccerai con i principali strumenti e processi della produzione 3D: come creare un blockout solido su Blender come dargli vita attraverso la scultura digitale su Zbrush come gestire UV, baking e texturing in Substance Painter. In più imparerai come interfacciarti con gli altri ruoli del team di sviluppo, capendo come il lavoro dell’artista 3D si inserisce nella pipeline di produzione di un videogioco.

A fine corso metterai in pratica tutto ciò che hai imparato in un progetto vero e proprio insieme agli studenti degli altri corsi. Il tuo primo passo concreto nel tuo percorso da 3D Artist.

Dopo il corso di 3D Artist, cosa puoi fare?

Una volta terminato il percorso, sarai in grado di lavorare come Junior 3D Artist sia in team di indie più contenuti che in studi di sviluppo, agenzie creative o team di produzione, grazie a un portfolio pratico e reale che dimostra le tue competenze.

Ma non solo: se vuoi costruire qualcosa di tuo, la scuola ti accompagna anche come incubatore, dandoti strumenti, supporto e contatti per creare un tuo team e sviluppare i tuoi giochi in autonomia.

Puoi scegliere se entrare nell’industria o diventare un autore indipendente, con un percorso che continua anche dopo la scuola.

Dettagli corso

  • Introduzione alla modellazione 3D: ruolo dell’artista 3D, pipeline di produzione, introduzione ai software, organizzazione di progetti complessi.
  • Fondamenti di osservazione e forma: proporzioni, silhouette, scomposizione in forme elementari.
  • Modellazione poligonale: blockout water tight, modificatori, subd workflow.
  • Scultura digitale: introduzione a Zbrush, studi sulla stilizzazione, workflow a layer.
  • UV Mapping & Baking: unwrap, gestione texture set, normal e ambient occlusion.
  • Texturing e materiali: principi di PBR, creazione texture realistiche e stilizzate, strumenti principali.
  • Ottimizzazione per real-time: gestione poligoni, texture, LOD, esportazione asset.
  • Integrazione nei motori di gioco: import/export, setup materiali, test in engine (Unreal/Unity), shader workflow.
  • Collaborazione in pipeline: comunicazione con concept artist, programmatori, game designer.
  • Project work: realizzazione di un prototipo di videogioco e guida alla creazione di un portfolio variegato.

Galleria

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Torino

Corso Svizzera 185bis – scala D secondo piano – 10149 Torino (TO)
Mail: accademia@deerwhere.it

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