Tabella riassuntiva
Ore del corso
710 ore
Ore a settimana
25 ore
mezze giornate da 5h
Lezioni in sede
Sì
Lezioni in Live Online
Sì
Lezioni Registrate
Sì
Strumentazione in dotazione
Sì per chi frequenta in aula
Costo in presenza
5.000€(prezzo pieno)- 2.699€ – sconto del 46% fino al 23 novembre
Costo Online
3.800€(prezzo pieno)- 2.050€ – sconto del 46% fino al 23 novembre
Disponibile forme di pagamento rateizzato, per informazioni contattare la segreteria
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO
Docente
Federico Mele
Game Designer
Cosa imparerai nel corso da Game Design
In questo percorso pratico passerai presto dalle idee astratte alle esperienze concrete: dall’analisi del medium fino alla creazione di concept giocabili. Imparerai i fondamenti del game design, esplorando meccaniche, dinamiche e sistemi, passando da esercizi progressivi a prototipi completi capaci di comunicare chiaramente la tua visione.
Lavorerai come in un vero team di sviluppo: affronterai fasi di ideazione, documentazione e playtest, con iterazioni rapide e un costante confronto tra creatività e vincoli di produzione.
Ti allenerai a pensare in termini di giocatore e di esperienza, a strutturare regole e obiettivi con metodo e a collaborare in modo chiaro all’interno del gruppo. Avrai occasione di gestire feedback, fare pitch e affinare la tua capacità di comunicare, nonché la possibilità argomentare la tua visione di design in maniera critica.
Tutto questo ti porterà a creare un tuo progetto alla fine del corso, che sommato ai lavori compiuti durante l’anno creerà il tuo portfolio.
Dopo il corso di Game Design, cosa puoi fare?
Al termine di questo percorso diventerai un Game Designer Junior, preparato sia sul piano teorico che pratico. Potrai muoverti tra le diverse aree del game design in autonomia e scegliere la tua direzione, da solo, insieme a un team o in un’azienda.
In più, grazie al nostro supporto, potresti avere la possibilità di continuare a lavorare sul tuo progetto, mettendo subito in pratica le competenze acquisite.
Dettagli corso
- Fondamenti di Game Design: cos’è, storia, processo iterativo e applicazioni in campo professionale dello stesso.
- Team Management: organizzazione, comunicazione e metodologie di lavoro in team.
- Game Mechanics & Systems Design: progettazione, bilanciamento e interazione tra sistemi di gioco.
- UI/UX: principi di interfaccia e esperienza utente nei videogiochi, progettazione e finalizzazione di interfacce funzionali in base al contesto.
- Narrativa Interattiva & Worldbuilding: storytelling, costruzione di mondi e integrazione col gameplay.
- Strumenti e Tecnologie: motori di gioco, tool di prototipazione, gestione del design e visual scripting.
- Level Design: spazi di gioco, gestione dei suoni, flussi, ritmo e guida del giocatore.
- Psicologia del Giocatore: motivazioni, comportamenti e modelli applicati al design.
- Game Testing: playtest, raccolta feedback e iterazione progettuale.
- Produzione e Project Management: pipeline di sviluppo, metodologie agili, analisi di mercato, pubblicazione e indicizzazione.
- Capstone Project: Progetto personale di fine corso atto ad arricchire il portfolio dello studente insieme alle varie esercitazioni svolte durante l’anno.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni
Torino
Corso Svizzera 185bis – scala D secondo piano – 10149 Torino (TO)
Mail: accademia@deerwhere.it
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